Quale che sia la tua attività o il prodotto che stai vendendo, hai bisogno di un costante afflusso di nuovi clienti. Che il tuo prodotto sia fisico, o espressamente legato a un servizio sul web, capire come gestire il ricambio di persone interessate a te e al tuo brand è uno degli aspetti principali che ti permetteranno di rimanere a lungo su piazza.

Spesso, quando parliamo di trovare & portare in casa potenziali clienti attraverso una strategia di web marketing (la cosiddetta lead generation, appunto) la mente viaggia rapida verso campagne DEM, advertising su AdWords o Facebook Ads.

E il caro vecchio LinkedIn?

È di questa settimana lo studio dei ragazzi di HubSpot, compiuto su più di cinquemila aziende nel settore B2B e B2C attive su LinkedIn che dimostra come il network risulti il 277% più efficace dei classici Facebook e Twitter nell’acquisire clienti.

Trovare clienti con LinkedIn

Di molto inferiori, come si può osservare nel grafico in alto, Facebook con solo lo 0.77% e Twitter con un altrettanto basso 0.69%.

LinkedIn, riporta Rebecca Corliss nell’articolo di cui sopra, con il suo orientamento esclusivamente professionale rispetto ai due concorrenti, permette al singolo utente di fruire nello stesso lasso di tempo di contenuto molto più “concentrato”. Niente foto delle vacanze o divagazioni sui programmi tv. Ogni secondo speso su LinkedIn è potenzialmente rivolto a diventare cliente di qualcun’altro.

Se è quindi vero che nei numeri grezzi LinkedIn non si posiziona certo in vetta (qui l’articolo originale di Shareaholic), è anche vero che l’utenza che lo percorre si dimostra estremamente più propensa delle rispettive controparti a masticare contenuti aziendali, esplicitamente promozionali e (perché no?) autoreferenziali.

Hai già considerato LinkedIn come piattaforma di promozione attiva?

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Link al post originale: È LinkedIn il Miglior Social Network per Trovare Clienti?

fonte originale: Francesco Gavello – Blog Marketing Tips, Web & Blogosfera