Come creare una strategia di Digital Marketing - Kleis Digital
Come creare una corretta strategia di Digital Marketing

La Strategia Digital origina dalla Strategia di marketing complessiva e deve partire da obiettivi di business chiari e misurabili, che è possibile raggiungere sfruttando tecnologie e strumenti digitali. 

Ma come può una strategia digital aiutare la mia impresa? 

Grazie ad una Strategia Digital la tua azienda può raggiungere i propri obiettivi e nello stesso tempo incontrare e soddisfare le esigenze dei propri clienti (oggi parliamo di Buyer Personas, clienti che devi immaginare/delineare come persone reali con i loro bisogni, preferenze, abitudini e desideri). Un percorso attuato attraverso strumenti digitali di ascolto, comunicazione, informazione, risposta, gestione del processo di vendita, assistenza e persino intrattenimento e svago. In poche parole, gli strumenti digital ti offrono nuove modalità di contatto e la possibilità di instaurare una relazione continua con i tuoi clienti. 

Il Digital ti offre anche nuove possibilità di crescita a costi decisamente più accessibili di quelli dei canali di marketing tradizionali, caratterizzati da budget molto più elevati e i cui risultati spesso non sono neppure immediatamente misurabili. Le azioni di digital marketing invece sono misurabili grazie agli strumenti di analisi come Google Analytics, monitorando subito i risultati e il ritorno sull’investimento (ROI). 

Concretamente come posso costruire la mia strategia digital? 

Parti dai tuoi obiettivi di business, identifica le tue Buyer Personas e le loro esigenze, studia lo scenario competitivo in cui la tua azienda è collocata e il tuo posizionamento; 

Definisci la tua Strategia e al suo interno quali canali utilizzerai per ottenere quale obiettivo (visibilità del brand, acquisizione nuovi clienti, selezione della clientela in essere, ecc.) 

Decidi strumenti e risorse da utilizzare  

In questa fase cruciale definisci quali sono gli strumenti che contribuiranno alla riuscita della tua strategia: 

- Sito web  

- Blog,  

- Canali social,  

- ADS su Google e sui Social media che avrai scelto 

- Le risorse umane, cioè chi in azienda gestirà cosa e i KPI di riferimento per misurare il raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

Misura l’andamento della tua strategia e i risultati che stai raggiungendo, moment by moment, con gli strumenti di analysis. 

Se nella tua strategia digital hai valutato la possibilità di vendere online, dovrai prendere in considerazione anche alcuni altri fattori. 

La scelta di una buona piattaforma tecnologica – idonea a costruire in modo scalare il tuo ecommerce, adattandosi a modifiche e futuri sviluppi. Un sito web che sia bello, usabile, intuitivo, ottimizzato per tutti i dispositivi e ben posizionato. 

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L’attivazione di diversi canali social di comunicazione con la tua clientela, che seguirai durante tutta la sua esperienza d’acquisto. 

Anche nella definizione del piano editoriale e nella gestione dei vari canali potrai coinvolgere (anzi è consigliabile) una o più risorse interne, coadiuvate da professionisti in social media marketing e content marketing. 

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