servizi web - ecommerce verona

Negli ultimi anni l'e-commerce si sta dimostrando sempre più importante per la vendita online e per il potenziamento della propria attività.

Grazie alla possibilità di tracciare le vendite e di misurarne il ROI (ritorno sull'investimento), molte aziende integrano piattaforme per la vendita online ai consueti flussi di lavorazione.

Tuttavia la maggior parte di questi progetti di e-commerce stenta a decollare, non funziona, o funziona male.

"Cominciamo bene" dirai... Vediamo cosa non va!

Tra le diverse statistiche ed analisi effettuate, è emerso che quasi il 70% dei progetti realizzati non supera i 2 anni di vita, e che durante questo lasso di tempo non porta alcun profitto per l'attività.

servizi web - realizzazione e commerce

Com'è possibile che uno strumento con una simile percentuale di fallimento possa essere considerato la nuova frontiera della vendita?

La risposta è semplice.

"Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di essere fatto bene". (Cit:Philip Dormer Stanhope Chesterfield )

Un e-commerce, per poter funzionare e generare vendite e profitto, dev'essere ben strutturato e ben congegnato.

La maggior parte dei siti di e-commerce viene creata in maniera improvvisata. Spesso veniamo contattati da clienti convinti che per fare un e-commerce basti creare qualche pagina con la funzionalità del carrello della spesa, ed aspettare che i primi ordini arrivino per magia, dal nulla.

servizi web - quando l'ecommerce non funziona

I motivi per cui molti siti di e-commerce non funzionano sono tanti, i principali sono:

  • 1

    Soluzioni low-cost, basso investimento, basso risultato:

    siti creati personalmente o fatti realizzare da amici (o dall'onnipresente nipote o cugino tuttofare), conoscenti o webmaster alle prime armi desiderosi di creare siti gratis, o quasi, pur di avere qualcosa da mostrare nel loro portfolio. Spesso a scapito della professionalità, della funzionalità e dell'immagine aziendale.
  • 2

    L'e-commerce non si trova sui motori di ricerca:

    apriresti il tuo negozio in mezzo al deserto, dove non passa nessuno? Un negozio, offline o online che sia, può essere il più bello del mondo, ma non può produrre profitto se i clienti non sono in grado di raggiungerlo. E i motori di ricerca sono un canale di acquisizione importantissimo.
  • 3

    Scarsa gestione del customer care:

    i clienti hanno bisogno di essere accolti e guidati. Se tu vedessi un visitatore in difficoltà all'interno del tuo negozio non andresti forse ad aiutarlo e a dargli qualche consiglio? Seppur con principi, logiche e comportamenti diversi, puoi compiere queste azioni anche online, aumentando la possibilità di trasformare un visitatore in cliente.

In sostanza la maggior parte delle volte gli e-commerce mancano di un vero e proprio progetto, di una strategia, di obiettivi chiari e del budget sufficiente per raggiungerli .

Quali sono quindi i principali punti che non dovranno mai venire meno?

Rispondi alle esigenze dei tuoi clienti

Perchè vuoi un eCommerce? Chi sono i tuoi clienti e di cosa necessitano? Prima di scegliere una piattaforma di vendita online assicurati di conoscere e capire cosa spingerebbe i tuoi clienti all'acquisto dei tuoi prodotti.

L'esperienza d'acquisto

Non basta creare una scheda prodotto ed aggiungere l'icona del carrello per vendere online. La navigazione del tuo eCommerce dev'essere facile ed intuitiva, ed in pochi istanti deve fornire al tuo cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno e di dargli la spinta motivazionale per procedere all'acquisto.

Prodotti in sconto e Coupon

Stimola l'acquisto, metti fretta, fa capire le qualità dei tuoi prodotti. Utilizza contenuti descrittivi originali, non copiati e di qualità ed allo stesso tempo sfrutta le tecniche di coupon e prodotti in sconto per invogliare l'acquisto.

Trasparenza

Non dimenticare di mettere in evidenza le modalità di spedizioni e i pagamenti sicuri. Il cliente va messo nelle condizioni di sentirsi tranquillo,seguito e assistito in tutte le fasi del processo.

Content Curation

Cura ogni contenuto del tuo sito web. Ogni prodotti ha una determinata caratteristica che lo contraddistingue. Crea descrizione uniche, originali e veritiere che rappresentino al meglio la qualità di ciò che stai vendendo. Accompagna il tutto con immagini, video, paragone con altri prodotti simli, metti in evidenza i punti di forza e disponi tutto in maniera chiara, fruibile ed esaustiva.

Quale Piattaforma software utilizziamo?

La scelta dipende da vari fattori, non esiste lo strumento migliore, è importante usare lo strumento più adatto al lavoro da svolgere.

In linea di massima possiamo dire che abbiamo lavorato per lo più con queste piattaforme:

  • Zucchetti Infinity
  • Magento
  • Open Cart
  • "semi custom"

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Mentre aspetti la sua risposta, leggi i suoi consigli. ↓

Quanto costa un E-commerce?

Un fiorino! (cit) Se così fosse, saremo tutti ricchi :)

Se sei arrivato fin qui dopo aver letto tutta la nostra spiegazione avrai sicuramente capito che affrontare l’argomento in 4 righe non è possibile :)

Un E-commerce non prevede solo l’aggiunta del carrello della spesa e l’inserimento del pulsante “Acquista”. Per costruire un E-commerce di successo, che sia in grado di farti davvero vendere online bisogna mettere in conto la realizzazione web, la strategia di marketing (pensi di non fare investimenti pubblicitari?), il sistema di pagamento, La manutenzione tecnica e l’evoluzione del sito.. e tanti altri fattori indispensabili alla costruzione del tuo shop online.

Quindi ti consigliamo di chiamarci, di scriverci, di venirci a trovare o di volare da noi (scegli tu come) in modo da parlare assieme delle tue necessità, in modo da darti i nostri consigli per non farti sprecare tempo e denaro e in modo da iniziare la realizzazione del tuo E-commerce nella giusta maniera!

Quale piattaforma devo usare per un E-commerce?

Scegliere la piattaforma corretta può sembrare una banalità.ma non è così. Molte volte il successo o meno di un acquisto dipende dalla facilità (o complessità) della piattaforma che si è scelto di utilizzare.

Ti proporremo la soluzione che riteniamo essere più adatta ai tuoi obiettivi e più in linea con le tue esigenze cercando di riuscire ad andare incontro si alle tue esigenze, ma anche e soprattutto alla funzionalità del tuo E-commerce.

Come faccio a far conoscere il mio E-commerce?

Ecco perché prima ti abbiamo detto che "un fiorino" non sarebbe bastato :)

Una buona piattaforma E-commerce da sola, non basta a generare profitto. Devi anche emergere tra la mole di competitor che sono sul mercato web assieme a te.

Ci sono doversi canali per pubblicizzare e far conoscere i tuoi prodotti (una volta stabilito che il tuo mercato target e la tua azienda necessitino davvero di un E-commerce) dai blog, alle campagne PPC, ai Social Network, alla SEO ecc… Decideremo assieme a te quale sarà la strategia di web marketing da adottare per riuscire a vendere online i tuoi prodotti.