Configurazione e-mail su Outlook Express

Per configurare una casella su Outlook Express  si deve procedere nel seguente modo:
NOTA!!!:In tutta la procedura descritta "nomedeldominio.it" e' da sostituire con il nome del tuo dominio.

1) avviare Outloook Express 

2) cliccare sul menu "Strumenti" e selezionare la voce "Account"

3) cliccare sul pulsante Aggiungi e selezionare la voce "Posta Elettronica"

4) a questo punto inserire il nome della tua casella di posta: nome che attribuisci alla tua casella di posta elettronica (ad es: Nome Cognome)

5) inserire indirizzo di posta elettronica (ad es. nomecasella@nomedeldominio.it)

6)  inserire il dati relativi al server di posta in ingresso (POP3) e al server di posta in uscita (SMTP)

POP3 = mail.nomedeldominio.it
SMTP = mail.nomedeldominio.it

come SMTP è anche possibile inserire quello del fornitore di connettività, ad esempio: out.alice.it o mail.libero.it .....



7) ora inserire indirizzo di posta elettronica (ad es. nomecasella@nomedeldominio.it) e la relativa password

8) successivamente impostare "Autenticazione del server necessaria":

  • dal menù "Strumenti", segliere la voce "Account"
  • dalla finestra che visualizza tutti i tuoi account, andare sugli "Account di posta"
  • selezionare l'account corrispondente alla tua casella di posta
  • cliccare sul pulsante Proprietà
  • si apre una nuova finestra dove scegliere la voce "Server", poi nella sezione "Server della posta in uscita" spuntare la casella in corrispondenza dell'opzione "Autenticazione del server necessaria", (come mostrato dalla figura sotto)