Configurazione e-mail su Outlook

Per configurare una casella su client Outlook si deve procedere nel seguente modo:
NOTA!!!:In tutta la procedura descritta "nomedeldominio.it" e' da sostituire con il nome del tuo dominio.

1) avviare Outloook

2) cliccare sul menu "Strumenti" e selezionare la voce "Account di posta elettronica"

3) si apre una nuova finistra dove mettere la spunta sulla voce "Aggiungi un nuovo account di posta elettronica"

4) segliere come "Tipo di Server" POP 3

5) a questo punto inserire: 

  • Nome della casella = nome che attribuisci alla casella di posta elettronica (ad es: Nome Cognome)
  • Indirizzo di posta elettronica = indirizzo e-mail (nomecasella@nomedeldominio.it)
  • Nome utente = rimettere indirizzo di posta elettronica per esteso (nomecasella@nomedeldominio.it)
  • Password = la password relativa alla casella e-mail  
  • Server di posta in arrivo (POP3) = mail.nomedeldominio.it
  • Server di posta in arrivo (SMTP) = mail.nomedeldominio.it

6) cliccare sul pulsante "Altre Impostazioni", sezione "Server della posta in uscita", dove mettere la spunta sulla casella "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione" ed impostare per SMTP gli stessi dati di autenticazione della posta in arrivo POP3

Come SMTP è possibile anche mettere quello del fornitore di connettività, ad esempio: out.alice.it o mail.libero.it .....